martedì 28 giugno 2011

Torta di Linz

Non ci può essere domenica senza dolce XD, cosi anche questa settimana ho deciso di preparare un'altra ricetta molto conosciuta: La torta di Linz.



Per la realizzazione di questo gustoso dolce serve:
200gr. di farina bianca
3gr.di lievito
150gr. di zucchero
80gr. di burro
125gr. di mandorle macinate
1 bustina di zucchero vanillinato
1 presa di sale
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 cucchiaio di latte
1 chiara d'uovo
1\2 tuorlo d'uovo
Fialetta aroma mandorla
4 cucchiai abbondanti di marmellata

Per pennellare:
1\2  tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di latte

Preparazione:
Mescolare i 200gr. di farina con i 3gr. di lievito, setacciarli sul piano del tavolo, praticare una buca nel mezzo del mucchio e mettervi lo zucchero, lo zucchero vanillinato, sale, aroma mandorla, cannella, chiara d'uovo, 1\2 tuorlo e infine il latte.
Partendo dal centro dove ci sono tutti gli ingredienti iniziare ad amalgamarli insieme a una parte della farina per ottenere un composto appiccicoso.
Quindi aggiungerci il burro tagliato a pezzettini e le mandorle.
Adesso impastarli velocemente insieme al composto e il resto della farina rimasta nel piano del tavolo fino ad ottenere una pasta liscia.
Se la pasta rimane un po' appiccicosa metterla in frigo per qualche minuto.
Dopo di che stendere l'esatta metà della pasta, ritagliare un disco della grandezza del fondo dello stampo e, con la rotellina, tagliare 16 strisce uguali.
Rimpastare gli avanzi della pasta insieme alla metà rimasta, stendere il tutto sul fondo dello stampo cercando di appianarlo bene e spalmare sulla superficie la marmellata lasciando un bordo libero di circa 1cm.
Per finire mettere le strisce a forma di grata sopra la marmellata e sul contorno della torta e pennellarle con 1\2 tuorlo sbattuto con latte.
Cuocere la torta a 180°-190° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento