martedì 14 giugno 2011

Ciambelle allo yogurt

Domenica avevo voglia di qualche cosa di dolce, cosi ho sfogliato tra le ricette di mia madre e ho trovato il dolce allo yogurt. Una ricetta molto conosciuta che si trova un po' ovunque, solitamente realizzata con lo yogurt intero bianco.
Cosi ne ho approfittato anche per usare degli stampi a forma di ciambella.


Per chi non la conosce questa è la ricetta con le modifiche apportate da mia madre:
2 uova,
1 yogurt ai frutti di bosco o nel mio caso alle fragole,
1 vasetto di olio di semi (in questo caso per vasetto si intende il contenitore dello yogurt da 125gr.),
2 vasetti di zucchero,
4 vasetti di farina,
1/2 bustina di lievito ( non avendo lievito a sufficienza, sotto suggerimento di mia madre, ho aggiunto ai mancanti  6gr. di lievito un 1/2 cucchiaino di bicarbonato),
1 fiala di aromi ( nel mio caso al limone),
un pizzico di sale.

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere poi un pizzico di sale, lo yogurt, l'olio, la fiala di aromi e mescolare bene ad ogni aggiunta.
Alla fine aggiungere la farina setacciata con il lievito e/o il bicarbonato.
Versate in uno stampo imburato ed infarinato o in stampini e cuocere in forno caldo a  160° finchè assume un colore biscotto.
Ed ecco pronte le ciambelline. 

Nessun commento:

Posta un commento